News A.S.D. Cuneo Bike

Comunicazione dell'A.C.S.I. Nazionale

Alla luce degli ultimi incresciosi eventi accaduti, anche a livello nazionale, al fine di tutelare i Presidenti di A.S.D. affiliate A.C.S.I.Ciclismo, si ricorda che, per la normativa vigente il Presidente dell'A.S.D. è tenuto a conservare le visite mediche sportive dei propri associati in ORIGINALE per un tempo non inferiore a 3 anni, oltre a quello in corso. Preghiamo pertanto tutti i nostri affiliati di prenderne buona nota e attenersi alla normativa vigente.

Perchè tesserarsi con ASD Cuneo Bike ?

Il possesso del certificato medico di base (cicloturismo) ovvero del medico sportivo abilitato (agonismo) permette SOLO di praticare lo sport del ciclismo ma NON offre alcuna copertura assicurativa in caso di danni causati a terzi, tanto meno per evento invalidante e/o letale.

Numerosi sono i cosidetti “free-bikers” alias ciclisti NON tesserati, che esibendo il certificato rilasciato dal medico sportivo chiedono il "tesserino giornaliero" per partecipare alle gare / manifestazioni.

La copertura assicurativa giornaliera richiesta da parte del CICLISTA, è attivabile SOLO dall' E.P.S. a fronte di valida certificazione medica e soltanto per LA SINGOLA manifestazione.

Tutto questo premesso, si evince che NON è assolutamente da prendere in considerazione la richiesta, da parte di ciclisti/bikers NON tesserati d' iscriversi a qualsiasi tipologia di gara.

Unica eccezione prevista a livello nazionale, i NON tesserati richiedenti iscrizione gara, oltre al certificato medico valido DEVONO esibire eventuale loro polizza personale di assicurazione in corso di validità, che preveda TUTTI i rischi correlati ad attività sportiva agonistica.

In chiusura si evidenzia l’aspetto penale. Infatti, in caso di malaugurato evento letale oppure invalidità permanente a ciclisti NON tesserati e quindi NON assicurati, ne va di mezzo in primis il presidente dell’ASD organizzatrice e del suo Consiglio Direttivo, correo di negligenza per mancata osservanza e controllo degli obblighi di legge previsti.

Road Book 2 percorsi 68 & 135 km.

La Randonnee del Marrone di Cuneo, presenta 2 percorsi (km.68 & 135km.) che dal 2011 hanno caratterizzato questa Randonnèe di fine stagione